lunedì 22 settembre 2014

Mr. Bartleboom ama ancora.

Posa la penna, piega il foglio, lo infila in una busta. Si alza, prende dal suo baule una scatola di mogano, solleva il coperchio, ci lascia cadere dentro la lettera, aperta e senza indirizzo. Nella scatola ci sono centinaia di buste uguali. Aperte e senza indirizzo. Ha 38 anni, Bartleboom. Lui pensa che da qualche parte, nel mondo, incontrerà un giorno una donna che, da sempre, è la sua donna. Ogni tanto si rammarica che il destino si ostini a farlo attendere con tanta indelicata tenacia, ma col tempo ha imparato a considerare la cosa con grande serenità. Quasi ogni giorno, ormai da anni, prende la penna in mano e scrive. Non ha nomi e non ha indirizzi da mettere sulle buste: ma ha una vita da raccontare. Ε a chi, se non a lei? Lui pensa che quando si incontreranno sarà bello posarle sul grembo una scatola di mogano piena di lettere e dirle
-Ti aspettavo.
Lei aprirà la scatola e lentamente, quando vorrà, leggerà Ie lettere una ad una e risalendo un chilometrico filo di inchiostro blu si prendera gli anni -i giorni, gli istanti- che quell'uomo, prima ancora di conoscerla, gia Ie aveva regalato. O forse, piu semplicemente, capovolgerà la scatola e attonita davanti a quella buffa nevicata di lettere sorriderà dicendo a quell'uomo -Tu sei matto.
Ε per sempre lo amerà.

Alessandro Baricco, Oceanomare.

domenica 21 settembre 2014

Ce la farò, vero?

Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio. Ce la farò, vero?

Troppo fragile per vivere, troppo vivo per morire.

sabato 20 settembre 2014

Calabrone.

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola.
Albert Einstein.

domenica 14 settembre 2014

Desiderio di un bacio.

Ho scoperto cosa c’è di peggio di un bacio negato quando lo desideri: un bacio ricevuto quando ormai è troppo tardi.