mercoledì 5 febbraio 2014

Eliminazione della storia dell'Arte nelle scuole italiane ovvero vogliamo cultura, che è libertà.

NON È POSSIBILE.
Non è possibile, non è giusto, non è utile e non è assolutamente educativo abolire la storia dell'Arte dalla scuola italiana. Non si può privare a noi ragazzi, che siamo il futuro, la conoscenza di una tra le poche forme di espressione dell'animo umano. Si, perché ARTE È IMMAGINAZIONE, È SENTIMENTO, È EMOZIONE, TUTTE SENSAZIONI UNIVERSALI ED ETERNE. L'arte accomuna il mondo, le varie culture che da sempre hanno riversato loro stesse nell'arte, da quella primitiva delle statuette di roccia e delle incisioni rupestri, allo scoppio del Rinascimento fino all'arte d'avanguardia che adopera con tecnologie avanzate ed installazioni.
Il discorso alla fine è semplice, vogliono sempre più PRIVARCI LA CULTURA. Quella cultura che già vedo mancare quando i miei compagni non riconoscono a colpo d'occhio una "Nascita di Venere" o una "Primavera" di Botticelli o una "Scuola d'Atene" di Raffaello o una "Pietà" o un "Mosè" di Michelangelo o una "Dama con l'ermellino" di Leonardo Da Vinci o un "Amore e Psiche" o "Le Grazie" di Canova o "La ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer o uno "Stagno delle ninfee" di Monet o una "Colazione dei canottieri" di Renoir o una "Notte stellata" di Van Gogh o un "Bacco" di Caravaggio o un "Guernica" di Picasso. In conclusione, credo davvero che il fatto di eliminare la storia dell'Arte dalle scuole d'Italia, paese che offre più dell'80% dell'arte in tutte le sue forme, sia un atto che si commenta da solo.
VOGLIAMO CULTURA, CHE È LIBERTÀ.

 http://www.bloggokin.it/2014/02/05/abolita-la-storia-dellarte-in-italia/?fb_action_ids=10202525894101246&fb_action_types=og.likes&fb_source=other_multiline&action_object_map=%5B1419293054979087%5D&action_type_map=%5B%22og.likes%22%5D&action_ref_map=%5B%5D




Nessun commento:

Posta un commento